<  1   2   3   4   >

foto%20Andreotti_edited.jpg

MAURIZIO ANDREOTTI

Laureato in scienze agrarie ha lavorato per vent'anni come consulente e tecnico di produzione integrata successivamente nel Settore Agricoltura della Provincia di Ferrara. Autore nel 2014 di L'agricoltura a Ferrara nel '700 e di saggi e articoli pubblicati su riviste di agricoltura e ambiente. Con 2G editrice ha pubblicato Cronache agricole. L'agricoltura a Ferrara nell'Ottocento.

Giorgio bassani.jpg

GIORGIO BASSANI

“Bassani è un autore oggi più che mai indispensabile. Giorgio Bassani dalle tante voci. Scrittore ventriloquo, che sa farsi storico, esperto d’arte, guida turistica (a tratti), conservatore del paesaggio, polemista, editore, scopritore di nuovi talenti, sceneggiatore.” Tratto da L’Eco di Micol. Itinerario bassaniano di Monica Pavani, 2G editrice.In queste edizioni ricordiamo Una notte del ’43Una città di pianura.

Carlo Bassi.jpeg

CARLO BASSI

Architetto, si occupa da sempre di Ferrara, della sua architettura, della sua unicità, del suo fascino segreto. In queste edizioni ricordiamo Breve, ma veridica, storia di Ferrara, ha curato gli Ampliamenti all’opera di Gerolamo Melchiorri Nomenclatura ed etimologia delle piazze e strade di Ferrara e la prefazione di Ferrara, nascita di una città. Dopo le leggende la storia di Romeo Sgarbanti.

Bendin.jpg

CRISTIANO BENDIN

Giornalista, attualmente è direttore de Il Resto del Carlino di Ferrara. Ha curato, per 2G editrice, la prefazione del volume  Ferrara svelata che raccoglie gli articoli apparsi nel numero domenicale de Il Resto del Carlino dal 2008 al 2012 nella rubrica “La Ferrara nascosta”.

bignardi.jpg

DARIA BIGNARDI

Giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice. Conduce il talk show Le invasioni barbariche, in onda su LA7, grazie al quale ha ricevuto una serie di prestigiosi riconoscimenti. Ha scritto numerosi romanzi alcuni dei quali ambientati nella sua città natale, Ferrara. 2G editrice ha pubblicato "La mia città brilla di cultura" nella raccolta Ferrara nel cuore, realizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara e CPR System.

Boldrini.jpg

PAOLO BOLDRINI

Giornalista, è attualmente direttore della Gazzetta di Mantova. Per un breve periodo ha diretto La Nuova Ferrara e nel 2011 ha ideato e curato la raccolta Ferrara nel cuore realizzato in collaborazione con la testata da lui diretta e CPR System. Grande appassionato di auto storiche, ha inserito nel volume l'articolo "Quando Lamborghini sfidò Ferrari".

Borghi.jpg

GIAN PAOLO BORGHI

Gian Paolo Borghi ha diretto per molti anni il Centro di Documentazione Storica - Centro Etnografico del Comune di Ferrara. Attualmente è consulente e coordinatore scientifico di vari archivi e musei antropologici emiliani, veneti e lombardi. Per 2G editrice ha curato la prefazione dei volumi Filastrocche e storielle per tutti i bambini di Floriana Guidetti, Proverbi, filastrocche e indovinelli in dialetto ferrarese di Graziano Gruppioni, Cronache agricole. L'agricoltura a Ferrara nell'Ottocento di Maurizio Andreotti.

Bottoni.jpg

STEFANO BOTTONI

Ideatore del Ferrara Buskers Festival, importante manifestazione dedicata ai musicisti di strada, e del Museo Internazionale delle Ghise, che raccoglie  una collezione di tombini di città italiane e straniere.

2G editrice ha pubblicato "Con i Buskers, Ferrara nel mondo" nella raccolta Ferrara nel cuore, realizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara e CPR System.

Byron.jpg

GEORGE GORDON BYRON

George Gordon Noel Byron, VI barone di Byron, meglio conosciuto come Lord Byron (Londra, 22 gennaio 1788 – Missolungi, 19 aprile 1824), è stato un poeta e politico inglese, ha scritto numerosissime liriche tra cui Parisina che riporponiamo con una nuova traduzione di Monica Pavani.

Chiappini_Luciano_1988.jpg

LUCIANO CHIAPPINI

Storico, ricercatore, autore di numerosissime opere dedicate a Ferrara e al territorio. Per queste edizioni ha curato la prefazione del volume Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara di Ferdinand Gregorovius.

De_Mauro.jpg

GIOVANNI DE MAURO

Giornalista e docente di alcuni corsi post-laurea alla LUISS Business School. Nel 1993, ispirandosi alla rivista francese Courrier International che raccoglieva il meglio della stampa estera, fonda la rivista Internazionale che tuttora dirige. 2G editrice ha pubblicato "Un amore internazionale" nella raccolta Ferrara nel cuore, realizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara e CPR System.

<  1   2   3   4   >

< 2   3   4   5   >

2G Editrice

Tel. 3711892767  

2geditrice@gmail.com