<  1   2   3   4   >

Carletto Fedozzi

È nato a Migliarino nel 1947 dove risiede tuttora. È stato amministratore comunale per vent’anni, ricoprendo incarichi di Assessore, Vicesindaco, Presidente del Consiglio Comunale. Ha lavorato in diversi zuccherifici della provincia di Ferrara. A lungo attivista sindacale in importanti vertenze a Migliarino e a Comacchio. Giovanissimo, inizia a comporre versi in italiano, poi, cultore del dialetto ferrarese, in vernacolo. Con la casa editrice 2G ha pubblicato la raccolta di poesie Scurs e fat (da tgnìr da cat).

Dario Franceschini

Politico, avvocato e scrittore italiano, dal 22 febbraio 2014 Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nel governo Renzi2G editrice ha pubblicato "La scuola dei precari" nella raccolta Ferrara nel cuore, realizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara e CPR System.

 

Cesare Garboli

Uno dei maggiori saggisti e critici letterari della nostra epoca. La sua produzione è incentrata essenzialmente sullo studio e la critica di alcuni dei maggiori autori italiani, tra i quali Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Sandro Penna, Antonio Delfini, Roberto Longhi, Mario Soldati e Giovanni Pascoli. Ha curato per queste edizioni la prefazione di Una città di Pianura di Giorgio Bassani.

Romolo Ghini

Giornalista e appassionato di storia locale ferrarese. 2G editrice ha pubblicato "Argenta non dimentica" nella raccolta Ferrara nel cuore, realizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara e CPR System.

 

Ferdinand Gregorovious

Scrittore e storico tedesco, famoso per i suoi studi sulla Roma medievale e per i suoi Wanderjahre in Italien i resoconti dei suoi viaggi in Italia tra il 1856–1877, in cinque volumi in cui descrive località, curiosità e personaggi d’Italia. In queste edizioni è stata ripubblicata l’opera Lucrezia Borgia. Duchessa di Ferrara.

Graziano Gruppioni

Appassionato di storia locale ferrarese, collabora con diverse testate giornalistiche locali: Il Resto del CarlinoLa Nuova Ferrara e con la Pianura. Con la 2G editrice ha pubblicato nel 2014 La Ferrara nascostaLa nostra storia. Storie di storia ferrarese vol.II (il vol.I. nel 2010),  Proverbi, filastrocche e indovinelli in dialetto ferrarese nel 2006 e I sapori della cucina ferrarese nel 2001. 

Enrica Guerra

Docente di Storia Medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell' Università di Ferrara dove svolge anche attività di ricerca. Autrice di numerosi  articoli e saggi dedicati alla storia di Ferrara ha curato la prefazione del nostro volume Donne illustri ferraresi. Dal medioevo all'Unità di Girolamo Melchiorri.

Giovanni Guerzoni

Giovanni Guerzoni vive di lato nella città dov’è nato e scrive, su carte di spoglio o su un foglio qualunque. Dall’altro insegna di arte al Liceo “Dosso Dossi” e per tutto il resto gli resta pochissimo tempo. Nel 2017 con 2 G editrice ha pubblicato L'anello di Melissa. Deformità e mostruosità nell'Orlando Furioso.

Floriana Guidetti

Negli ultimi anni si è applicata ad approfondire gli studi di linguistica e dialettologia da tempo intrapresi, che l’hanno portata a partecipare alla compilazione di varie opere con il patrocinio e il contributo di Regione, Provincia e Comuni e con la collaborazione del Tréb dal tridèl, fino ai più recenti: Nuovo Vocabolario Storico Etimologico del Dialetto Ferrarese e La cucina dei nostri vecchi, in italiano ma con tutti i termini e i riferimenti anche in dialetto. Nel 2014, con 2 G editrice ha pubblicato Filastrocche e storielle per tutti i bambini in italiano e dialetto.

Vindice Lecis

Giornalista del Gruppo Editoriale ´L´Espresso´e scrittore di romanzi e saggi. Per 2G editrice ha pubblicato Ferrara 14 luglio1948.

Giuseppe Lembo

Archeologo e giornalista, nato a Gambatesa (CB), vive e lavora a Ferrara. Fondatore del periodico ArcheoMolise, dal 2000 è entrato nel mondo dell'archeologia, in maggior misura quella preistorica, interessandosi delle nuove metodologie informatiche. Autore di numerosi contributi, scientifici e divulgativi, ha partecipato a missioni archeologiche all'estero (Sud America e Vicino Oriente). Con 2G editrice ha pubblicato Metodologie informatiche applicate agli scavi archeologici. Il caso studio di Isernia La Pineta.

 

Gianluigi Magoni

Appassionato ricercatore di storia locale è membro dell'Accademia delle Scienze di Ferrara con cui ha pubblicato Le cose non dette sui Decani di Schifanoia. 2G editrice ha pubblicato, nella raccolta Ferrara nel cuore, realizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara e CPR System, "I novant'anni di Franceschini" dedicato a Giorgio Franceschini, avvocato, politico, intelettuale, impegnato profondamente nella vita civile della sua città, Ferrara.

 

Diego Marani

Lavora alla Commissione europea a Bruxelles dove si occupa di politica del multilinguismo e collabora con Il sole 24 ore. E’ autore di diversi romanzi pubblicati da Bompiani e tradotti in varie lingue. Con 2G editrice ha pubblicato Al Zanett Inspirtà.’Na fola fraresa e all'interno di Ferrara nel Cuore gli articoli "C'è un Obama a Tresigallo", "La pillola del giorno dopo", "Benvenuto a Volanopoli", 

Giorgio Mantovani

Grande appassionato di storia ha collaborato per tanti anni con Il Resto del CarlinoLa Nuova Ferrara e con la Pianura. Ha pubblicato il saggio Fuochi d’estate all’interno del volume Tre saggi transpadani. Territorio in età moderna, Insorgenze 1809, Carteggi dei Rettori estensi secc. XV - XVI, Comunicarte editore. Con la nostra casa editrice ha pubblicato Ferrara Svelata.

Please reload

< 2   3   4   5   >

<  1   2   3   4   >

<   2   3   4   5   >