<  1   2   3   4   >

Michele Marziani

Giornalista e scrittore, tiene corsi di scrittura, workshop e laboratori di narrativa. Dirige la rivista online di letteratura Il Colophon. Ha pubblicato sei romanzi tra i quali Umberto Dei e Nel nome di Marco e diversi libri di viaggio nella cultura materiale italiana come Lungo il Po. Per 2G editrice ha pubblicato Il caviale del Po. Una storia ferrarese.

Girolamo Melchiorri

Maestro elementare, poi consigliere e assessore comunale a Ferrara, vissuto tra il XIX e il XX secolo. Le sue opere o, meglio, i suoi articoli, poi raccolti in volumi, non possono essere considerati come un semplice lavoro di erudizione di un appassionato della storia, quale del resto egli era. Rientravano, più probabilmente, nella volontà di Melchiorri di contribuire a “fare l’Italia”, una nazione che storicamente non era mai stata unita, ma la cui identità poggiava sulla storia e sulle vicende delle realtà territoriali in cui era frammentata nei secoli passati. La 2G editrice ha pubblicato Etimologie delle piazze e strade di Ferrara e Donne illustri ferraresi. Dal merdioevo all'Unità

Marco Nagliati

Giornalista, caposervizio del settore sportivo della Nuova Ferrara. 2G editrice ha pubblicato "Salvate il club e i nostri sogni" nella raccolta Ferrara nel cuore, realizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara e CPR System.

Monica Pavani

E’ poetessa e traduttrice. Collabora con Adelphi, Fazi, Guanda, Il Saggiatore, Mobydick, Rizzoli. Tiene corsi di lingua e letteratura italiana per “Middlebury College School in Italy” presso l’Università di Ferrara, che nascono come percorsi di lettura degli autori che più hanno saputo catturare il fascino di Ferrara. Con 2G editrice ha pubblicato L’eco di Micol. itinerario bassaniano e la traduzione di Parisina di Lord Byron.

Roberto Pazzi

Poeta, narratore e giornalista, tradotto in ventisei lingue. Vive e lavora a Ferrara dove insegna all’università e tiene annuali corsi di scrittura creativa. Svolge inoltre un’intensa attività di conferenziere nei vari paesi del mondo dove è diffusa la sua opera. Ha curato per queste edizioni la prefazione di Una notte del ’43 di Giorgio Bassani.

Matteo Provasi

Insegna Storia moderna presso l’Università di Ferrara, dove svolge anche attività di ricerca. Si è occupato di produzione cronachistica tra XV e XVII secolo in area padana, curando la pubblicazione di Memorie di Ferrara di G.M. di Massa (2004), e di rivolte popolari e pratiche di potere nelle signorie rinascimentali. È autore di Il popolo ama il duca? (2011). Per 2G editrice ha pubblicato Ferrara ebraica, una città nella città.

Anna Maria Quarzi

Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Ha al suo attivo l’organizzazione di numerosi convegni, seminari, corsi di formazione e aggiornamento sui temi di storia contemporanea.  Ha pubblicato oltre cinquanta testi,  fra monografie, saggi e curatele di pubblicazioni relative alla storia e alla didattica. Si occupa fra l’altro del rapporto fra cinema e storia e ha realizzato diversi lavori in video. Per la 2G editrice ha curato il volume La Maestra. Da Alda alla Clelia di Giorgio Bassani.

Folco Quilici

Scrittore, documentarista cinematografico e televisivo. 2G editrice ha pubblicato "Io e il mio albero come ottant'anni fa", "I cefali d'oro e l'isolotto sul Po", "Il diario strappato di mio padre" e "Il relitto della bicicletta" nella raccolta Ferrara nel cuore, realizzato in collaborazione con La Nuova Ferrara e CPR System.

Alessandro Roveri

Storico italiano, è stato docente ordinario di Storia moderna, contemporanea e del Risorgimento all’Università di Ferrara. Studioso del fascismo e del movimento socialista, è autore di monografie e volumi conservati nelle biblioteche di tutto il mondo. Con 2G editrice ha pubblicato Giorgio Bassani e l’antifascismo e Lettere antifasciste di Silvano Balboni

Please reload

< 2   3   4   5   >

<  1   2   3   4   >

<  1   2    4   5   >