ESPRESSIONI E MODI

DI DIRE DEL DIALETTO

FERRARESE

Questa raccolta di espressioni e modi di dire del dialetto ferrarese intende dare un contributo al mantenimento delle immagini e delle realtà di un mondo fatto di consuetudini ed esperienze legate agli eventi della condizione umana, che il secolo precedente, appena trascorso, ha contribuito con le sue radicali trasformazioni a estirpare dal linguaggio.
Come tutte le lingue e ogni dialetto, anche quello ferrarese è ricco di tante espressioni vivaci e sensate. Ne è stata fatta un’ampia e diligente ricerca e ne sono state raccolte oltre millecinquecento, con la consapevolezza che ne esistono molte altre. Bisogna però precisare che le espressioni dialettali ed i modi di dire si diversificano in modo evidente dai proverbi. Il proverbio è l’espressione di un pensiero collettivo, mentre il modo di dire evoca riflessioni di antica saggezza circoscritta.
Le espressioni, i modi di dire qui raccolti provengono in parte da opere letterarie, antiche e moderne, ed in parte sono colte “al volo” sulle labbra dei ferraresi più anziani. Le locuzioni sono stese in ordine alfabetico, secondo il significato che esprimono. Va da se che non si pretende di avere esaurito tutta la fraseologia sull’argomento, tanti altri, ne siamo certi, attendono ancora di essere colti saltellanti di tanto in tanto sulle labbra di qualcuno.